Benessere della pelle

Prendersi cura del viso è importante con l'aiuto dei oli come l'olio di Argan e olio di Ribes nero e di semi di uva.
Prendersi cura del viso

Prendersi cura della propria pelle deve essere un'abitudine per tutti noi. La pelle, proprio per la sua posizione, è perennemente esposta ai danni esterni raccogliendo una grande quantità di sporcizia e germi i quali, legandosi al sebo ne alterano l'equilibrio. Molto efficaci sono gli oli insieme ai loro infiniti benefici per la nostra pelle. 

--->
------->


Per il benessere della nostra pelle dobbiamo utilizzare detergenti che possiedono un'azione emolliente che dona alla pelle setosità e traspirazione cutanea. L'azione fondamentale di questi prodotti sta nel pulire a fondo la pelle senza inaridirla ed irritarla rispettando quel film protettivo che la pelle produce naturalmente per la sua autodifesa. Purtroppo nella nostra quotidianità si tende ad utilizzare prodotti non adeguati che contengono sostanze troppo aggressive peggiorando la situazione. Il classico sapone, ad esempio, risulta inadeguato allo scopo a causa della sua alcalinità che scaturisce non appena viene a contatto con acqua andando ad intaccare il film protettivo delle pelli, soprattutto quelle più delicate. Per la cura della propria pelle si può chiedere aiuto ad un particolare prodotto che, a prima vista, può sembrare un controsenso: l'olio. Ultimamente l'uso nell'ambito cosmetico dell'olio ha assunto sempre un uso maggiore. Innanzitutto va detto che la nostra pelle presenta già naturalmente dell'olio: il sebo. Gli oli possiedono infatti un’elevata concentrazione di principi attivi che sono benefici per la pelle oltre a non ostruire i pori in nessun modo. Gli oli sono ricchi di sostanze antiossidanti, tra cui vitamina C e vitamina E. Proteggono dai danni dell’ossidazione e dai radicali liberi. Inoltre fanno da filtro per i raggi UV dannosi. Non a caso, oli specifici sono l’ingrediente di prodotti idratanti della pelle. Tra gli oli più adatti alla pelle del viso, per mantenerla idratata, giovane e luminosa, c’è l’olio di Argan, l’olio di semi d’uva oppure di semi di ribes nero.


Olio di Argan infatti è considerato un vero e proprio Elisir della giovinezza vista la vasta presenza di Vitamina E, acido linoleico, Omega 3 e 6 che favoriscono la produzione di collagene contribuendo così al mantenimento di una pelle elastica e idratata. 
Istruzioni d'uso: da applicare mattina e sera su viso umido due gocce di olio e massaggiarlo con movimenti circolari fino all'assorbimento.
Olio di semi d'uva ha importanti proprietà anti invecchiamento per la nostra pelle grazie alla presenza di poli fenoli e di acido linoleico, è un olio antiossidante, inoltre  l'olio di semi d'uva combatte le macchie scure sul viso.
Istruzioni d'uso: si può utilizzare come maschera per tonificare e schiarire la pelle.
Olio di semi di Ribes nero è una fonte ricca di acidi grassi come Omega 3 e omega 6, è utile per contrastare i segni di invecchiamento e nel trattamento delle irritazioni e allergie cutanee essendo un antistaminico.
Istruzioni d'uso: non va applicato puro in quanto ha un'azione irritante è meglio diluirlo in un altro olio o crema.



Seguitemi anche su:

Ti è piaciuto l'articolo? Metti + 1!!!


Commenti

  1. Grazie!!! E senza spendere troppo!!! :)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo articolo, complimenti! Argomenti molto interessanti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari